Come si Gioca a Fantasfida

Il tabellone di Fantasfida presenta un elenco di tornei cui il giocatore può iscriversi.

I tornei sono elencati per:

  • Competizione (Serie A o Serie B)
  • Prezzo (diritto di ingresso ovvero l’importo da versare per la partecipazione al torneo che viene addebitato immediatamente sul proprio conto di gioco)n
  • Montepremi
  • Tipi di Torneo
  • Multi-entrata: si/no (il giocatore può partecipare al torneo con più squadre per ognuna delle quali verserà una quota di partecipazione o diritto di ingresso)
  • Vincita
  • Orario di gioco

Una volta selezionato un Torneo, al giocatore è richiesto l’acquisto del diritto di ingresso (prezzo), il cui importo è esplicitato nella pagina stessa di selezione del Torneo.

1

 

CREAZIONE DELLA FORMAZIONE

Effettuato l’acquisto, il giocatore viene rimandato alla pagina di CREAZIONE DELLA FORMAZIONE in cui può costruire la propria squadra scegliendo i calciatori in base ai ruoli pre assegnati (PORTIERE, DIFENSORE, CENTROCAMPISTA, ATTACCANTE) e in base il valore (CREDITI SFIDA) associato a ognuno di questi.

2

Lo scopo è completare la squadra in ogni ruolo richiesto senza superare il totale dei CREDITI SFIDA assegnato a ogni squadra.Si consideri che l’ammontare del budget può variare a seconda del Torneo per mettere ancora più alla prova l’abilità dei giocatori.

Ai fini della creazione della squadra, nei Tornei Standard, i sette calciatori che vanno scelti sono:

  • 1 portiere (POR)
  • 2 difensori (DIF)
  • 2 centrocampisti (CEN)
  • 2 attaccanti (ATT)

Quando si seleziona un calciatore, sono validi il ruolo e il valore visualizzati al momento della creazione della formazione.

Esistono anche i cosiddetti Tornei Pick’em che permettono di avere, ad esempio, di avere ad esempio formazioni composte da soli difensori, centrocampisti o attaccanti, a seconda delle caratteristiche del Torneo.E’ anche possibile esportare la formazione per riutilizzarla in un altro Torneo.

Se il giocatore, entro la data di inizio del torneo, non crea una squadra, il sistema provvederà a crearne una in modo automatico e generata in modo casuale. Conseguentemente il giocatore parteciperà al torneo con quella formazione.

Al giocatore è comunque data possibilità anche di creare una squadra in modo casuale grazie al tasto Genera formazione.

3
DETERMINAZIONE DEI PUNTEGGI
4 Sistema di punteggio

TIPI DI TORNEO

Fantasfida dispone di più tipi di Tornei:

TESTA a TESTA e CAMPIONATO, entrambi disponibili sia in modalità Standard che Pick‘em.

I TESTA A TESTA sono una sfida tra due giocatori. Vince il Torneo il giocatore la cui squadra ottiene il punteggio più alto.

I Tornei che appartengono alla categoria CAMPIONATO prevedono la partecipazione di almeno 3 formazioni appartenenti a 3 giocatori diversi. Il numero di partecipanti è variabile e visibile agli utenti nella schermata relativa alle caratteristiche del Torneo. Tutti gli iscritti, in base alle caratteristiche del torneo, possono inserire una o più formazioni (previo pagamento di altrettanti diritti di ingresso) con l'obiettivo di realizzare il punteggio più alto con ogni formazione inviata.

Il palinsesto prevede Tornei in cui il giocatore potrà partecipare con una sola formazione e altri in cui potrà partecipare con più formazioni (MULTIENTRATA). Ad ogni squadra corrisponde l’acquisto di un diritto di ingresso.

Da palinsesto, è possibile partecipare a una vasta gamma di Tornei, sia di tipo ENTRA E GIOCA che PROGRAMMATI.

I Tornei ENTRA E GIOCA si avviano solo quando anche l’ultimo posto disponibile viene occupato. L’iscrizione dell’ultimo utente completa la rosa degli sfidanti e da quel momento in poi è possibile per tutti gli utenti iscritti soltanto modificare le formazioni inviate. Non è più possibile annullare l’iscrizione. Fino a quando la rosa non è completa invece i giocatori possono uscire in ogni momento. I Tornei TESTA A TESTA appartengono a questa categoria.

Nei Tornei Programmati, il Torneo si avvia nell’ora e giorno stabilito. Nei tornei programmati il giocatore che ha già pagato il diritto di ingresso può annullare l’iscrizione fino a massimo 15 minuti prima dell'inizio della prima partita, ricevendo indietro immediatamente la somma pagata.

5

 

SEGUI LIVE IL TORNEO 

Il sistema segue in tempo reale lo svolgimento di ogni partita e aggiorna i dati relativi ai giocatori presenti nelle formazioni. Le statistiche di ogni singola partita vengono cristallizzate al fischio finale della partita stessa, mentre il risultato finale del torneo viene calcolato solo al momento del fischio finale dell'ultima tra le partite prese in considerazione dal torneo. Al termine del calcolo, le vincite potranno quindi essere pagate.

Nessun commento ancora

Leave a reply

Vai alla barra degli strumenti